Corso antincendio rischio medio: quando è necessario?

Oleh: thecladmin
12 Gennaio 2018

corsi antincendioOgni lavoratore ha l’obbligo di seguire dei corsi di formazione che l’azienda deve garantirgli così da essere a conoscenza su tutti i rischi e sulle disposizioni in materia di sicurezza relativamente alla sua attività in azienda.

Tra questi corsi obbligatori ci sono anche i corsi antincendio. È possibile seguire più o meno corsi di formazione in materia di sicurezza secondo del rischio a cui è sottoposta l’azienda. Nell’azienda a medio rischio, ovvero come le pubbliche amministrazioni oppure l’azienda agricola, seguire un corso antincendio può essere obbligatorio per alcuni lavoratori mentre per altri no. I lavoratori che si occupano di lavorare a diretto contatto con materiale infiammabile sono obbligati a seguire questi corsi di formazione. Infatti, i lavoratori che svolgono in particolare l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono avere la specifica formazione in materia e quindi devono seguire una serie di lezioni formative. Si tratta di un corso per le aziende a rischio medio che può arrivare a durare anche 8 ore e prevede l’indottrinamento relativamente a tutto quello che è il settore di riferimento dell’antincendio.

La disciplina in materia di prevenzione antincendio e sicurezza sul lavoro

Quando diventa necessario seguire un corso antincendio, si dovrà conoscere ogni procedura che mira alla prevenzione degli incendi. Ecco perché si studieranno i principi sulla combustione su un incendio, tutto quello che c’è da sapere sulle sostanze estinguenti e i prodotti della combustione e poi anche quelli che sono gli effetti e le conseguenze o gli eventuali rischi che si possono correre sul luogo di lavoro.

Generalmente la formazione in materia antincendio viene effettuata da aziende specializzate nel settore sicurezza lavoro. Se ad esempio volete seguire dei corsi antincendio a Roma, allora dovete riferirvi a qualcuno che sia in grado di fornirvi tutti i principi teorici sulla prevenzione antincendio ma anche di mettere in campo la possibilità di esercitazioni e spiegazioni anche più pratiche.

I corsi di formazione per addetti antincendio devono essere fatti necessariamente quando i lavoratori si trovano in una struttura che potrebbe risultare a rischio anche se mediamente è soltanto dopo aver seguito questo corso che si potrà accedere al lavoro. Il testo unico sulla sicurezza del lavoro prevede che questo tipo di corso sia sempre obbligatorio soprattutto perché si tratta di un rischio che riguarda varie tipologie di lavori ed anche diverse aziende e settori. Ogni azienda perciò dovrà preoccuparsi di tali corsi anche se è a basso o medio rischio: bisognerà sempre realizzare una valida formazione in questo campo così da prevenire incendi e monitorare tutte le misure di emergenza.

Sommario
Corso antincendio rischio medio: quando è necessario?
Nome Articolo
Corso antincendio rischio medio: quando è necessario?
Descrizione
Disciplina in materia di sicurezza lavoro riguardante i corsi di formazione antincendio
Autore
Pubblicazione
Centro lavoro.org

Tags: , , ,

Category: Aziende | RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.
  • Widget Area

    This is widget area, add your widget here from your widget on appereance on your admin panel